MediciMg

 

Vai ai contenuti

Moduli > Normativa

LA NUOVA TESSERA SANITARIA


La Tessera Sanitaria è una tessera personale che sostituisce il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.. La Tessera contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato a barre (bar-code), è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111. e permette inoltre di usufruire delle prestazioni sanitarie coperte in precedenza dai modelli E110, E119 ed E128.



La tessera sanitaria non sostituisce il libretto sanitario, che resta il documento valido per ricevere le prestazioni sanitarie erogate a chi ne ha diritto dal Servizio sanitario nazionale.

Nasce con l'obiettivo di monitorare la spesa sanitaria ed eliminare gli sprechi.
La tessera sanitaria è stata spedita all’indirizzo di residenza dei cittadini italiani e stranieri residenti in Italia.

Chi, avendone diritto, non l’ha ancora ricevuta o chi vuole chiedere qualche informazione può contattare il numero verde 800 030 070 o consultare le pagine del sito ufficiale dedicato al Sistema TS che consente di conoscere lo stato della spedizione inserendo il proprio codice fiscale. Per riceverla è possibile anche recarsi alla Asl di appartenenza o agli uffici dell'Agenzia delle Entrate sul territorio.

 
 
 

Torna ai contenuti | Torna al menu