MediciMg

 

Vai ai contenuti

Alcool in gravidanza

Moduli > Educazione sanitaria

Alcool e gravidanza

 

L'alcool è nocivo per tutti. Per il feto lo è ancora di più.
Un'assunzione quotidiana di alcool può provocare gravi danni e malformazioni al tuo bambino. E' quindi vivamente consigliato di smettere di bere alcolici.

Niente alcool durante la gravidanza
L'alcool e il feto
Il fatto di reggere bene l'alcool non è una scusa plausibile: il feto non lo tollera! E' stato provato, scientificamente e biologicamente, che le malformazioni congenite sono dovute principalmente ad un frequente consumo di alcool.
Durante tutta la gravidanza, bisogna quindi evitare gli aperitivi tra amici e il vino durante i pasti. In particolare, è all'inizio che la tossicità è massima per il feto. L'alcool può anche provocare una nascita prematura o la denutrizione del bambino. Ancora peggio: se bevi troppo spesso, rischierai di abortire.
E se il bambino ha la fortuna di non avere grossi handicap al momento della nascita, l'alcool che il piccolo ha assorbito nella pancia può causare successivamente comportamenti nervosi o iperattività.

Nei momenti di festa, puoi concederti, occasionalmente, un bicchiere di vino o di spumante.

La placenta non protegge
Attenzione. La placenta non è una protezione per il feto, non è una barriera che lo protegge dai tuoi eccessi. L'alcool attraversa facilmente il sottile strato placentare. La concentrazione di etanolo nel liquido amniotico raggiunge un valore simile a quello del tuo sangue. Questa quantità è, quindi, davvero troppo alta in relazione al peso del bambino che si sta formando. In più, il suo fegato e i suoi reni non sono ancora completamente formati, e per lui l'eliminazione dell'alcool diventa, quindi, impossibile.

La sindrome alcolica fetale (FAS)
Se non si limita il consumo d'alcool durante la gravidanza, in seguito il bambino sarà vittima di serie disfunzioni. Un bimbo che nasce con la FAS può avere grandi ritardi nella crescita, anomalie cardiache e cerebrali, handicap motori.
Questi problemi compaiono dopo anni, quando il bambino inizia la scuola: è allora che possono comparire turbe del comportamento, difficoltà di apprendimento e di concentrazione.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Torna ai contenuti | Torna al menu